PEDAGOGIA PAG 62-68

 LE IDEE PEDAGOGICHE

Capisaldi teorici della pedagogia umanistica

  1. NUOVA CONCEZIONE DELLA NATURA E DELL'ESPERIENZA
  2. IL REALISMO POLITICO: 
  3. è puntata alla RICERCA DELLA VERITÀ senza però essere dogmatica (avere la ragione assoluta escludendo ogni possibilità di errore), presente una RICERCA CONTINUA senza fine 
  4. ORIENTAMENTO AL FUTURO 
  5. CREATIVITÀ E AUTONOMIA 
Scuola: nuova concezione e organizzazione

istruzione prevalentemente letteraria

- ripresa contenuti culturali e pratiche pedagogiche  di autori come Platone, Cicerone, Agostino e Quintiliano

→importante la padronanza dell'eloquenza 

- serietà degli studi

Comportamento dei  maestri simile  a quello dei filosofi(tipo Socrate) 
 
- molti maestri accoglievano a casa loro  gli alunni

Gli umanisti crearono delle vere e proprie residenze per gli alunni, in cui si trovavano anche i maestri e passavano il tempo libero insieme

Secondo l´umanista i giovani hanno il diritto di esprimere la propria creatività

TRATTATI PEDAGOCICI E SCUOLE UMANISTICHE IN ITALIA

I primi umanisti

- San Bernardo da Sienna →visione di un educazione  mite e benevola
                                                        - descrizione del rapporto genitori-figli meno severa 
                                                        -insisteva sulla buona volontà e l'auto disciplina

- Maffeo Vegio   raggiungere fini educativi attraverso la Sapienza dell'attesa. L'educatore deve saper aspettare che l'allievo maturi interiormente

-Pietro Paolo Vergerio   spiega i valori fondamentali della cultura, la cultura è ciò che rende l'uomo vivo



LA SCUOLA DI VITTORINO DA FELTRE 

 ----> accoglie solamente i meritevoli

-chiamata Zoiosa=giocosa

importante: espressione, cultura, spirito

armonia tra studio-svago, libera discussione, 




Commenti

Post più popolari