PEDAGOGIA PAG 62-68
LE IDEE PEDAGOGICHE
Capisaldi teorici della pedagogia umanistica
- NUOVA CONCEZIONE DELLA NATURA E DELL'ESPERIENZA
- IL REALISMO POLITICO:
- è puntata alla RICERCA DELLA VERITÀ senza però essere dogmatica (avere la ragione assoluta escludendo ogni possibilità di errore), presente una RICERCA CONTINUA senza fine
- ORIENTAMENTO AL FUTURO
- CREATIVITÀ E AUTONOMIA
Scuola: nuova concezione e organizzazione
- ripresa contenuti culturali e pratiche pedagogiche di autori come Platone, Cicerone, Agostino e Quintiliano
→importante la padronanza dell'eloquenza
- serietà degli studi
Comportamento dei maestri simile a quello dei filosofi(tipo Socrate)
- molti maestri accoglievano a casa loro gli alunni
Gli umanisti crearono delle vere e proprie residenze per gli alunni, in cui si trovavano anche i maestri e passavano il tempo libero insieme
Secondo l´umanista i giovani hanno il diritto di esprimere la propria creatività
TRATTATI PEDAGOCICI E SCUOLE UMANISTICHE IN ITALIA
I primi umanisti
- San Bernardo da Sienna → - visione di un educazione mite e benevola
- descrizione del rapporto genitori-figli meno severa
-insisteva sulla buona volontà e l'auto disciplina
- Maffeo Vegio → raggiungere fini educativi attraverso la Sapienza dell'attesa. L'educatore deve saper aspettare che l'allievo maturi interiormente
-Pietro Paolo Vergerio → spiega i valori fondamentali della cultura, la cultura è ciò che rende l'uomo vivo
----> accoglie solamente i meritevoli
-chiamata Zoiosa=giocosa
importante: espressione, cultura, spirito
armonia tra studio-svago, libera discussione,
Commenti
Posta un commento