PSICOLOGIA: Lo sviluppo del bambino


 LO SVILUPPO DEL BAMBINO:

PERCEZIONE, MOVIMENTO, LINGUAGGIO


CHE COSA STUDIA LA PSICOLOGIA DELLO SVILUPPO

Il rapporto natura/cultura nei processi di sviluppo

Studia i cambiamenti nell'evoluzione psicologica individuale 

----> individuo = soggetto in continua evoluzione, in tutto l'arco della vita

Nuove tecnologie molto utili per comprendere i processi di sviluppo

Corredo biologico, elementi ambientali ed esperienze interagiscono nella crescita                 individuale.

caratteristiche personai innate ---> svilupparsi  in determinate direzioni

                                                                                                ↓

                                                                                   processo complesso

L'UNIVERSO DEL BAMBINO PRIMA DELL NASCITA

I diversi stadi di sviluppo

periodo pre natale ---> zigote  ---> si trasforma in un bambino

FASI: 



1. periodo germinale: primi venuto giorni, i due gaeti si fondono  e danno   origine allo zigote, si impianta nella parete uterina

2. periodo embrionale: terza/ ottava settimana, si formano le principai strutture interne ed esterne del corpo ---> embrione. 

3. periodo fetale: nona settimana/ nascita continua e completa maturazione degli organi e parti del corpo ---> feto



I sensi nella vita prenatale e il ruolo della madre 

testa --> parte piu' grande dell'embrione e poi anche del feto.

Gia' durante la gravidanza il feto usa i sensi e  prepara "programmi "in base ai quai in futuro interagirà con  l'ambiente esterno.


Maturazione delle funzioni sensoriali:

- tatto: primo sistema di informazione che il feto ha. La pelle e' uno strumento sensoriale  completo solo dopo otto settimane di gravidanza

- l'olfatto: presente al secondo mese  di  gestazione, sollecitato dai  comportamenti della mamma durante la  gravidanza.

-gusto: verso il terzo mese, il feto inizia a eseguire movimenti di deglutizione.

- udito: tra il secondo e il quinto mese, determinato dalle stimolazioni uditive interne e anche quelle esterne.

-vista: verso il quarto mese e prima della nascita, con lo sviluppo dei fotorecettori


IL NEONATO COMPETENTE 

I riflessi del neonato

Bambino→ organismo "competente ---> dotato di proprie capacita' fin dalla nascita

Capace di produrre riflessi:

- riflessi di gransping

- riflesso della marcia automatica

- riflesso di rooting o di suzione 

- riflesso di babinski

 -riflesso palerbrale

- riflesso di ritirare il piede

Inizialmente involontari, ma poi si trasformeranno in atti volontari.

-----> tali riflessi lasceranno il posto alle prime forme di presa intenzionale


LO SVILUPPO PERCETTIVO DEL NEONATO

Dalle percezioni alle informazioni]

processi percettivi----> il bambino acquisisce le informazioni sul mondo circostante e interagisce con esso

bambino ---> capace di ricavare informazioni sul mondo grazie ai recttori sensoriali

Gli stimoli dell'ambiente attivano i diversi apparati percettivi, stimolandola corteccia celebrale.

esperienza -----> maturazione neurofisiologica, affinamento delle capacita' del bambino

udito= riconosce la voce della madre

olfatto e gusto=riconosce l'odore della madre e reagisce ai cattivi odori

tatto= indispensabile e' il contatto affettivo ed emotivo con la madre

vista= coglie le differenze di luminosita', sensibile ai contrasti di chiarezza, attratto dai colori vivaci, riesce a distinguere forme differenti


LO SVILUPPO MOTORIO NEL PRIMO ANNO E MEZZO DI VITA

La prima tappa: abilitá nei movimenti e pozione eretta 

- legato alla maturitá dell´apparato moscolo-scheletrico e all´encefalo.

L´acquisizione delle principali abilità motorie avvengono, in genere, nel primo anno e mezzo di vita; ad esempio una maggiore abilitá nei movimenti.                                                                                                                                ↓                                                                                                                                       il cambiamento varia da soggetto a soggetto


Per conquistare la posizione eretta il bambino passa attraverso diverse tappe.

1. il sostenimento della testa: la testa é ciondolante ed é piú pesante del resto del corpo, col tempo riuscirà a sostenerla sempre meglio.

2. conquista della posizione seduta: il bambino riesce a stare seduto, ma sempre con una posizione prevalentemente curva. Dai sei mesi riesce a tenere la schiena piú dritta. Dal nono mese riuscirá  a stare seduto per bene.

3. stare in piedi dritto: posizione  raggiunta intorno al nono mese di vita, con l´aiuto di un appoggio. Posizione mantenuta senza appoggio intorno ai 11/12 mesi.


La locomozione

Con il passare del tempo il bambino inizierá a coordinare meglio i movimenti e a gattonare.                  Solo intorno al primo anno di vita riuscirà a camminare in modo piú spedito.


La manipolazione

- durante il primo anno e mezzo di vita

-----> dipende da diversi fattori: maturazione dell´ apparato muscolo-scheletrico, dallo sviluppo del sistema nervoso, dalle occasioni piú o meno numerose di esercizio e pratica concreta manuale.

Molto importante é l'atto di raggiungere e afferrare un oggetto.

- La deambulazione e le maggiori capacità
manuali e motorie sono un importante progresso per arrivare all´autonomia.


SECONDA INFANZIA, FANCIULLEZZA E PUBERTÁ 

La seconda infanzia

Primi due anni di vita, rappresentano un periodo importante nel processo di maturazione individuale.

Periodo dai 2 ai 6 anni→ seconda infanzia → abilità  motorie in continuo cambiamento.


La fanciullezza

dopo i 6 anni →crescita dei bambini avviene più lentamente.

- migliorano le prestazioni motorie 

- migliora il coordinamento dei  movimenti

-maggior padronanza del linguaggio


                                                       
-apprendere piú rapidamente


La pubertá 

Intorni ai 10/11 anni

- periodo che precede l´adolescenza 

- primi segni di cambiamenti fisici

Modificazioni ormonali-----> fase molto delicata


IL LINGUAGGIO

Linguaggio e intenzionalitá comunicativa

Primi tre anni fondamentali per lo sviluppo del linguaggiio

  •  periodo pre linguistico: linguaggio caratterizzato da suoni, passando attraverso la lallazione
lallazione----> il bambino pronuncia prima vocali semplici unita a consonanti, successivamente ripete lo stesso suono.
  • periodo linguistico: compaiono le prime parole, la stimolazione degli adulti é fondamentale

Sviluppo cognitivo e sviluppo del linguaggio in Piaget

Sostiene che lo sviluppo del linguaggio si strettamente legato allo sviluppo cognitivo, per questo i messaggi intenzionali non possono comparire prima degli 8/10 mesi: verso questa etá comincia a distinguere mezzi e fini.

L´innatismo di Noam Chomsky

teoria del linguaggio secondo lui----> fattore innato, genetico

La predisposizione alla relazione i n Trevarthen

- presenza di intenzionalità comunicativa fino alla nascita
                                                   
                                              ↓

il bambino nasce predisposto alla relazione e allo scambio

- intersoggettività primaria
- intersoggetività secondaria: comunicazione si apre al mondo esterno


Il ruolo dell'ambiente sociale di Bruner

Secondo lui la comunicazione si sviluppa grazie all'ambiente sociale e alle relazioni con gli altri.

             ↓
supporto dell'adulto molto importante esempio: i format


Dai gesti alle narrazioni

 Il bambino utilizza molti gesti → comunicazione gestuale
                                                                             
                                                 varia a seconda del contesto in cui il
                                                  bambino cresce, diminuisce sempre di più con                                                                                            l' apprendimento  del linguaggio verbale

 
- evoluzione importante: quando il linguaggio inizia ad essere usato a scopo narrativo; il bambino impara a raccontare eventi



La funzione cognitiva del linguaggio

Il linguaggio permette di fissare nella memoria: fatti, emozioni, oggetti e attribuendo ad essi un significato.

------> supporta la costruzione di un sistema ampio e complesso di conoscenze

- lettura e scrittura aiutano a stimolare la riflessione sul linguaggio.

Argomentazione -----> il bambino impara ad esprimere il suo punto di vista e a sostenerlo

Commenti

Post più popolari